Pet Emergency

Ospedale Didattico Veterinario di Messina

Prof. Annamaria Passantino


L'Ospedale Veterinario Didattico (OVD) è una struttura Universitaria che nasce nel febbraio 2013 allo scopo di promuovere, organizzare e gestire attività assistenziali generiche e specialistiche sui piccoli animali, finalizzate alle attività didattiche, di cura e di ricerca.
L’Ospedale è organizzato in 4 Unità Operative complesse (Medicina, Chirurgia, Fisiopatologia e Clinica della Riproduzione, Anatomia Patologica) e da diverse unità operative semplici predisposte all’espletamento di specifici servizi e fornisce un servizio di pronto soccorso 24 ore su 24, con diverse possibilità di ricovero.

Orari:
Da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00
Ore notturne e giorni festivi attivo il servizio di Pronto Soccorso
E' possibile prenotare una visita telefonando allo +39 090 3503758 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Struttura

L’Ospedale Veterinario dispone di numerose sale visita, dove si effettuano visite ambulatoriali di base, vaccinazioni e visite di tipo specialistico; alcune di esse sono dedicate esclusivamente agli animali non convenzionali.
Una vasta area dell’OVD è riservata all’effettuazione di esami radiografici con modalità digitale ovvero l’acquisizione dall'immagine RX per mezzo di software per l'archiviazione di immagini e alla loro modificazione post-acquisizione.
Medici specialisti eseguono, in pronto soccorso o su appuntamento, ecografie addominali, ecocardiografie ed ecografie dell’apparato genitale.
L'OVD è dotato di diversi ambienti dedicati alla chirurgia dei piccoli animali:
Sala preparazione: dove il paziente viene indotto in anestesia, tosato e pulito; da qui, con l'uso di barelle dedicate, viene trasferito nell'attigua sala operatoria;
• 3 sale operatorie;
• area preparazione chirurghi;
• area preparazione strumentario sterile.
Presso l'OVD vengono effettuati diversi interventi chirurgici sia programmati che d'urgenza.
Per interventi programmati i pazienti vengono sottoposti ad esami di routine volti a identificare lo stato clinico e la relativa classe di rischio anestesiologico.
L’Ospedale dispone, inoltre, di ricoveri dedicati per:
• Degenza cani
• Degenza gatti
• Degenza in terapia intensiva
• Day hospital

Sono inoltre previsti locali separati per pazienti affetti da patologie infettive


Specie animale

Tutti

Comune

Messina