Pet Emergency

ODV - Sezione Cliniche Veterinarie D.E.T.O.- UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI "ALDO MORO

Prof.Antonio Crovace


La sezione delle “Cliniche Veterinarie e Produzione Animale” è composta da docenti di Clinica Chirurgica Veterinaria, di Clinica Medica Veterinaria, di Clinica Ostetrica Veterinaria e da esperti di Alimentazione e Genetica animale, in ossequio al motto del 21°secolo “One world, one medicine, one health”.
Le Cliniche sono allocate all’interno dell’Ospedale Didattico Veterinario della ex Facolta' di Medicina veterinaria. Esse svolgono le attività diagnostico assistenziali dedicate agli animali portati all’osservazione routinaria o per i casi di emergenza.

Tutto il personale si impegna per favorire la salute e il benessere degli animali, manifestando la massima disponibilità nei confronti dei proprietari e dei colleghi referenti.

La nostra missione è la formazione dei futuri medici veterinari attraverso lo sviluppo della conoscenza della salute animale, delle sue malattie e di quelle simili in pazienti umani.
La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari sorge nel moderno polo di Valenzano, a pochi chilometri dal capoluogo. La sede è dotata di un ospedale veterinario che contiene ambulatori, sale operatorie e di degenza e stalle per consentire agli iscritti di portare avanti i propri studi nel migliore dei modi. In seno alla facoltà sono attive anche cinque scuole di specializzazione dedicate a quanti vogliano proseguire la propria formazione dopo la laurea.

I corsi attivati presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari preparano gli studenti all’esercizio della professione veterinaria sia privatamente che presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale per la tutela della salute pubblica, ma anche all’attività di controllo della qualità e della sicurezza degli alimenti di origine animale. I laureati potranno anche svolgere funzioni di certificazione dei prodotti animali e lavorare presso laboratori di analisi, aziende zootecniche e centri di ricerca.

Recentemente la facoltà ha firmato un protocollo con il WWF per l’istituzione del Centro Veterinario per le Tartarughe Marine, nel quale si portano avanti attività volte alla cura e alla riabilitazione degli animali che abbiano subito lesioni dovute ai sistemi di pesca e ad altre attività umane. Il centro è dotato di strutture all’avanguardia e rappresenta un’eccellenza nel settore, cosa che lo ha reso un punto di riferimento per analoghe strutture di tutta l’Italia meridionale.


Specie animale

Tutti

Comune

Bari